Obiettivo
Piantare 3 milioni di alberi nel territorio della Città metropolitana di Milano - moltiplicando il numero delle piante lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate delle nostre case - è il modo più efficace, economico e coinvolgente per rallentare il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici, ripulire dalle polveri sottili l’aria che respiriamo, migliorando il benessere dei cittadini.
Aumentare le aree verdi
Aumentando le aree verdi e le superfici alberate nel territorio della Città metropolitana possiamo contribuire al benessere fisico e mentale delle persone che vi abitano, al raffrescamento dell’ambiente e quindi alla riduzione dell’effetto “isola di calore”.
Ridurre l’inquinamento
Attraverso la forestazione urbana e periurbana possiamo ridurre la condizione media di inquinamento atmosferico: durante la fotosintesi gli alberi assorbono l’anidride carbonica dei gas serra e gli inquinanti atmosferici - ozono, monossido di carbonio, biossido di zolfo... - rilasciando ossigeno.
Aumentare la tree canopy cover del 5%
La comparazione tra la tree canopy della Città metropolitana di Milano e quella delle principali capitali del mondo con cui ci confrontiamo ha evidenziato la necessità di un incremento, sempre con l’obiettivo di rendere l’ambiente cittadino più vivibile, verde, attrattivo.
Ridurre i consumi energetici, valorizzando gli immobili
Posizionare correttamente alberi intorno agli edifici consente una significativa riduzione dei consumi energetici derivanti dal condizionamento dell’aria: gli alberi intorno alle residenze possono ridurre l’uso di aria condizionata fino al 30%; e al contempo far crescere il valore degli immobili stessi - rispetto a zone carenti di verde - fino al 12%.
Connettere le aree verdi
Forestami ha realizzato una mappatura delle aree strategiche volta ad individuare una serie di zone specifiche potenziali da forestare, per costruire connessioni ecologiche tra i diversi settori dell’area metropolitana, aumentando così la biodiversità delle specie viventi vegetali e animali.
Riqualificare i nostri quartieri
Le persone hanno un ruolo fondamentale in questo grande progetto collettivo. Attraverso la riqualificazione del verde nei quartieri e nelle aree periurbane, Forestami si propone di favorire l’inclusione e la coesione sociale; anche per il tramite di forme condivise e comunitarie di gestione del verde.
Incentivare il dialogo tra pubblico e privato
Forestami è una grande opportunità di dialogo e collaborazione tra enti pubblici e privati, perché insieme possano generare un impatto positivo, partecipando attivamente al progetto di forestazione urbana.