Custodiscimi 2023
Una pianta, a casa tua, per la tua città
Custodiscimi è un’iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e
Legambiente Lombardia che propone la presa in custodia di una piantina forestale in occasione della Giornata mondiale delle Foreste - che si celebra ogni anno il 21 marzo - il suo trapianto, la sua cura e manutenzione per un periodo di circa 8 mesi, e la sua restituzione a Forestami nell’autunno 2023, per poi essere messa a dimora e andare a costituire nuovi boschi urbani.
L’iniziativa Custodiscimi ha come obiettivi la promozione di una rete di soggetti attivi e di forme di collaborazione volontaria e gratuita con cittadini singoli o associati, mettendo a fattor comune le energie diffuse, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza dell’incremento del capitale naturale del territorio.
L'edizione 2023 di Custodiscimi si è conclusa con oltre 1.200 piantine riconsegnate. Gli agronomi di Forestami valuteranno le condizioni di ogni singola piantina forestale e le destineranno ai progetti di piantagione collettiva previsti per la stagione agronomica 2023-2024.
Diventa anche tu un Custode
SABATO 25 MARZO 2023
Nella mattina di sabato 25 marzo verranno date in custodia 2.500 piantine forestali, distribuite tra i Municipi milanesi e i Comuni di Città metropolitana partecipanti all’iniziativa. Potrai ritirare la piantina da custodire selezionando nel form di partecipazione il luogo prescelto per il ritiro. Partecipa subito: il numero di piantine per luogo di ritiro è limitato.
SABATO 21 OTTOBRE 2023
Il 21 ottobre sarà il momento di restituire la piantina forestale presa in affido in primavera. Una volta restituita i nostri agronomi ne verificheranno lo stato di salute; questo permetterà alla piantina di essere successivamente inserita all’interno dei progetti di piantagione Forestami, previsti per la stagione agronomica 2023/2024, contribuendo così a dar vita a nuovi boschi urbani. Come per tutti gli interventi finanziati e curati da Forestami, anche le piantine di Custodiscimi potranno contare su un programma di manutenzione nei 5 anni successivi alla messa a dimora.
Se non sei riuscito/a a riconsegnare la piantina nella giornata di sabato 21 ottobre, abbiamo aperto temporaneamente i seguenti punti di ritiro, non è necessaria la pre-registrazione:
- CASCINA CENTRO PARCO, Parco Nord Milano
dal 23 al 26 ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17
- GIARDINO COMUNITARIO MILANOGREENWAY (OPERA IN FIORE), via Italo Svevo 3
dal 22 al 29 ottobre, dalle 10 alle 18
- CASCINA NASCOSTA, viale Emilio Alemagna 14
il 24 e il 26 ottobre, dalle 10 alle 12.30
Il patto di custodia
Se vuoi aderire a Custodiscimi, ti chiediamo di leggere e sottoscrivere il patto di custodia, che intende valorizzare il pregio della partecipazione e suggellare una relazione fondata sui principi della fiducia reciproca, della responsabilità, della sostenibilità e della piena e tempestiva circolarità delle informazioni.
Qui il testo del patto di custodia →