Il progetto Forestami arriva ad Albairate: quasi 2.000 piantine per una nuova area boscata di circa 10 mila metri quadrati.
Presso l’area incolta del villaggio Ravello, a sud della stazione ferroviaria Albairate-Vermezzo, sorgerà una nuova area boscata: 1.953 piante, di cui 1.367 alberi e 586 arbusti, su una superficie complessiva di 9.758 metri quadrati. Il progetto, a cura della Cooperativa Solaris e avviato proprio in questi giorni, prevede il rimboschimento di tutta l’area, in continuità con gli interventi preesistenti e con l’obiettivo di migliorare le connessioni verdi del territorio.
“Il progetto Forestami è per noi, come Comune di Albairate, perfettamente in linea con lo spirito dell’amministrazione, cioè quello di preservare il territorio, di coltivare non solo il verde, ma la cultura del verde. Senza un ambiente adeguatamente tutelato non avremo futuro.”
Flavio Crivellin, Sindaco di Albairate
↑ La piantagione presso l’ex area incolta del villaggio Ravello.
Abbiamo chiesto al Sindaco Crivellin perchè è stata individuata quest’area e qual è l’importanza di questo intervento per la zona.
“L’area in cui ci troviamo a fare la piantumazione con il progetto Forestami è un’area che si trova a ridosso di una importante infrastruttura, che è la stazione ferroviaria, e si trova vicino a un’area che è già stata urbanizzata, ci sono delle fabbriche, e quindi è diventato importantissimo piazzare proprio in questa zona quello che diventerà un bosco, come simbolo della natura che si riappropria dei propri spazi.
Per noi, come Comune di Albairate, il fatto di utilizzare questo terreno, che era stato oggetto di utilizzo da parte del cantiere che fu di RFI per la realizzazione della struttura, ha proprio il significato di andare a rimettere a dimora piante laddove la natura aveva previsto originariamente.”
Flavio Crivellin, Sindaco di Albairate
Guarda qui l’intervista completa al Sindaco di Albairate:
L’attività di messa a dimora ha visto la partecipazione in due giornate di piantagioni collettive dei dipendenti di Microsoft Italia, che con il suo contributo sostiene la realizzazione del progetto ad Albairate, e dei cittadini, molti dei quali “Custodi” dell’iniziativa congiunta di Forestami, Legambiente Lombardia ed ERSAF Custodiscimi che li aveva visti prendersi cura di una piantina forestale per 7 mesi per poi restituirla per i progetti di forestazione urbana.
↑ I cittadini che hanno preso parte all'evento di messa a dimora delle piantine ad Albairate.