NASCE FORESTAMI ACADEMY
Governi e comunità sono ormai consapevoli dell’urgenza di intraprendere politiche ed azioni efficaci che possano contrastare il trend dei cambiamenti climatici e gli effetti sull’ambiente. Formare i cittadini sia a livello teorico che pratico sulla forestazione urbana diventa quindi una missione. È questo l’obiettivo di Forestami Academy, l’iniziativa realizzata da Forestami in partnership con il Gruppo Prada che prevede un programma strutturato su tre anni con incontri, seminari e workshop coordinati da Maria Chiara Pastore, docente del Politecnico di Milano, e con il coinvolgimento di alcuni tra i più grandi esperti nazionali e internazionali del verde e della forestazione.
Forestami Academy è un’occasione di incontro, scambio e formazione con l’obiettivo di divulgare i principi, i valori e la scientificità della forestazione urbana. Si rivolge ai cittadini amanti del verde che desiderano accrescere le proprie conoscenze in questo campo. Curiosità, desiderio di sapere e partecipazione attiva sono i motori che muovono questi appassionati e che con Forestami Academy potranno trovare un’iniziativa stimolante e ricca di contenuti.
Studenti universitari, professionisti, cittadini sensibili alle tematiche ambientali sono invitati ad iscriversi a partire dal 21 marzo fino a esaurimento posti sul sito di Forestami.
La metodologia di Forestami Academy prevede due incontri in aula presso Triennale Milano, articolati in un’introduzione dell’argomento con strumenti interattivi, una parte di apprendimento frontale con esperti sull’argomento e una discussione sotto forma di tavoli di lavoro; e una lezione outdoor, una vera e propria sperimentazione sul campo dove mettere in pratica, ampliare e verificare le conoscenze acquisite.
Il percorso di formazione si struttura su tre anni, ognuno dei quali è caratterizzato da una tematica che fa da fil rouge tra i vari incontri: nel 2023 il tema sarà “Conoscere le foreste e i luoghi della forestazione”, con il prof. Cecil Konijnendijk dell’Università della British Columbia, il prof. Simone Borelli della FAO e interventi della TU Delft University of Technology (la più grande e antica università tecnica olandese). L’appuntamento outdoor sarà condotto da Giorgio Vacchiano, professore associato Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali. Nel 2024 il focus sarà su “La forestazione urbana: benessere e salute” e nel 2025 “Le piante e la loro presenza nelle città”.
Ciascun appuntamento prevede una durata di circa 3 ore, dalle 10.00 alle 13.00. Le classi saranno composte da un massimo di 100 alunni che potranno iscriversi a tutta la durata dell’Academy su tre anni, o anche soltanto a uno di essi.
FORESTAMI ACADEMY 2023
Conoscere le foreste e i luoghi della forestazione
12 maggio 2023 | ore 10:00-13:00 | Triennale Milano
Che cos’è una foresta urbana? con Cecil Konijnendijk (Università della British Columbia) e Simone Borelli (FAO)
POSTI ESAURITI.
Scrivi una mail a academy@forestami.org indicando nome e cognome e verrai inserito in lista d’attesa.
30 giugno 2023 | ore 10:00-13:00 | Triennale Milano
Dove sono le foreste urbane? con Rene Van der Velde, TUDelft University of Technology
2 ottobre 2023
Camminata guidata in una Foresta Urbana della Città metropolitana di Milano | a cura e con Giorgio Vacchiano, professore associato Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia, Università degli Studi di Milano
GLI ESPERTI DI FORESTAMI ACADEMY 2023
Cecil Konijnendijk co-dirige il Nature Based Solutions Institute, un think tank per l’implementazione del verde nelle città secondo metodi basati sull’evidenza. Ricopre inoltre il ruolo di Professore onorario alla Università della British Columbia ed è visiting scholar alla Wageningen University. Cecil ha un’esperienza di oltre 25 anni nello studio, ricerca, insegnamento e consulenza in aspetti della forestazione urbana e di nature-based-solutions (soluzioni basate sulla natura). È largamente considerato uno dei maggiori esperti a livello globale sulla forestazione urbana.
Simone Borelli ha ottenuto una laurea in Scienze Forestali presso Universitá della Tuscia, Italy, una laurea Specialistica in Gestione delle Risorse Idriche presso University of Arizona e un Diploma Post-laurea in Public Management ottenuto presso University of London. Ha lavorato per FAO (Food and Agriculture Organization) per più di 20 anni coprendo diverse posizioni e attualmente è responsabile della Forestazione Urbana all’interno della Divisione Forestazione.
Maria Chiara Pastore (1980) è Ricercatrice di ruolo al Politecnico di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Spatial Planning and Urban Development presso il Politecnico di Milano, e i suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente su acqua e servizi igienico-sanitari in relazione allo sviluppo della città, alla pianificazione urbana in Africa, alla pianificazione adattiva in relazione alle città in rapida crescita e alla forestazione urbana. È PI del Progetto Nazionale finanziato dal MUR, il “National Biodiversity Future Center – NBFC” in particolare sulla Biodiversità urbana (2022-2026). Il suo recente lavoro include il coordinamento del progetto di ricerca sulla forestazione urbana per la Grande Milano 2030, Forestami, il piano di forestazione urbana di Prato, in Italia, la Water Vision per il Masterplan di Tirana (Albania) 2030, la costruzione di linee guida ” Safer house construction guidelines ” per il Ministero degli alloggi del Malawi (GFDRR), finanziato dalla Banca Mondiale, il “Masterplan per la città di Dar es Salaam” per Tanzania Ministry of Lands Housing Human Settlements Development. Collabora con la FAO a progetti di silvicoltura urbana e politiche alimentari. È stata consulente della Banca mondiale, membro del comitato scientifico del Primo Forum mondiale sulle foreste urbane, visiting professor alla TU Graz nel 2019. Nel 2018 ha pubblicato il libro ” Reinterpreting the relationship between water and Urban Planning. The case of Dar es Salaam”, con Routledge.