Lo sapevate che esiste un concorso che ogni anno premia un Albero? Il vincitore del Tree of the Year Europe è stata la Quercia Dunin, una farnia di 400 anni che cresce ai margini della Foresta Primordiale di Białowieża, tra le foreste di pianura più conosciute, non solo in Polonia ma anche in Europa. La quercia è particolarmente rispettata e ammirata dalle popolazioni locali, così come dai turisti che visitano quest’area, chiamata Regione Europea di Wisent. È un’ispirazione per molti artisti. Stupisce in ogni stagione, in piena vegetazione ma anche quando mostra i suoi rami senza foglie e misteriosamente curvi.

La farnia polacca, vincitrice dell'edizione 2022 del Tree of the Year Europe.

↑ La farnia polacca, vincitrice dell'edizione 2022 del Tree of the Year Europe.

Lo scopo del Tree of the Year europeo è di sottolineare l’importanza dei vecchi alberi come patrimonio naturale e culturale, che tutti dovrebbero stimare e proteggere. A differenza di tante altre competizioni, non importano solo la bellezza, la grandezza e l’età, quanto la storia ed il collegamento con le persone: si cercano gli alberi che sono diventati parte integrante della comunità, e che rappresentano una connessione importantissima tra passato, presente e futuro.

Questo concorso intende celebrare le verdi leggende viventi che hanno resistito alla prova del tempo, ciascuna rappresentando un costante e sicuro rifugio per la fauna selvatica, in paesaggi sempre più
mutevoli, complessi, talvolta sconnessi.

Al secondo posto dell’edizione 2022, la Quercia spagnola della foresta dei banchetti di Conxo, nella regione di Santiago de Compostela, 250 anni di vita, è stata testimone di eventi storici ed è situata in uno ‘scrigno botanico’ aperto al pubblico nel 2018, dopo essere rimasto inaccessibile per più di un secolo.
Al terzo posto, una coetanea quercia da sughero portoghese, è stata votata per il sorprendente diametro della sua chioma e il modo in cui viene amata e riconosciuta da tutta la comunità.

Continuate a seguirci per scoprire quale sarà l’albero che si aggiudicherà il primo posto dell’edizione 2023 del Tree of the Year Europe.

La Quercia spagnola della foresta dei banchetti di Conxo.

↑ La Quercia spagnola della foresta dei banchetti di Conxo.