Complimenti a tutti i Custodi!

Sabato 12 e domenica 13 novembre sono state due giornate indimenticabili per noi di Forestami: veder arrivare nei luoghi scelti nei 9 Municipi milanesi e nei 13 Comuni di Città metropolitana che hanno aderito all’iniziativa Custodiscimi le centinaia di custodi – a piedi, in bicicletta, con il monopattino, con il passeggino, con i mezzi pubblici, da soli, in coppia, o in piccoli gruppetti – è stata una gioia e una soddisfazione. La gioia e la soddisfazione di vedere cittadini molto partecipi, orgogliosi, entusiasti per questi mesi di affido.

Non è stata cosa semplice, per alcuni – la stagione estremamente calda, la difficoltà più generale di prendersi cura di una piantina forestale, fattori legati alla natura stessa; per altri, invece, risultati eclatanti, e piante cresciute esponenzialmente: è stato bello sentire da viva voce le storie che stanno dietro a questo gesto generosissimo di cura, a questo vivaio diffuso e popolare.

Guarda l’intervista all’Assessora Grandi, presente alla riconsegna di Custodiscimi:

Un sentimento comune: di aver fatto la propria parte, di aver partecipato a una sfida, all’edizione pilota di quella che vorrebbe diventare una tradizione, associando migliaia di persone intorno all’importanza del prendersi cura del nostro verde, straordinario bene comune e generatore infinito di benefici per la comunità.

Un’iniziativa, quella di Custodiscimi, che non sarebbe stata possibile senza la passione e il sostegno di Deloitte e Fondazione Deloitte. Ascoltiamo le parole del Presidente di Fondazione Deloitte, Guido Borsani, in occasione della restituzione delle piantine a Cascina Nascosta:

Vogliamo rendere omaggio ai Custodi con una galleria di immagini, ringraziandoli virtualmente uno ad uno, invitandoli a seguirci ancora, associandosi alle iniziative a cui via via Forestami darà vita.