Dopo due anni di stop causa emergenza Covid, finalmente tornano le visite guidate nei parchi milanesi “Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano”, a cura delle Guardie ecologiche volontarie di Milano. La prima data del calendario di percorsi botanici edizione 2022 sarà sabato 7 maggio, percorsi curati dalle GEV, cittadine e cittadini amanti della natura che dedicano una parte del tempo libero alla difesa del verde e dell’ambiente.

Il calendario è diviso in due stagioni: quella primaverile, che racconta la rinascita della natura dopo l’inverno con appuntamenti settimanali previsti fino al 26 giugno; e quella autunnale, dedicata al “foliage”, che inizierà l’11 settembre per proseguire fino al 23 ottobre, per un totale di 12 appuntamenti per conoscere tutto dei parchi cittadini.

Un viaggio ideale attraverso i Municipi di Milano e il loro verde: dal Parco delle cave in Municipio 7, al Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte (Villa Reale di via Palestro) nel Municipio 1, al Parco Formentano di largo Marinai d’Italia, nel Municipio 4. E poi il Parco Trotter e il Parco di Villa Finzi nel Municipio 2; il Parco agricolo del Ticinello nel Municipio 5, Monte Stella e Villa Scheibler nel Municipio 8, Villa Litta in Municipio 9, per finire con il Parco Andrea Campagna ex Teramo Barona al Municipio 6 e Parco Lambro nel Municipio 3.

Storia e architettura del parco, origine degli alberi, informazioni botaniche di oltre 170 specie presenti, aneddoti, segreti e molte curiosità potranno trovare risposta. I visitatori potranno imparare a riconoscere facilmente specie arboree curiose come il Liriodendro, l’albero dei Tulipani, i cui fiori hanno una greca che ricorda il profilo del Duomo di Milano; o poco comuni come l’albero “Spino di Giuda” (Gleditsia triacanthos) dalla corteccia spinosa, chiamato così in riferimento alla corona di spine della Passione di Gesù; o ancora il Bagolaro, il cui legno viene utilizzato per costruire attrezzi che richiedono grande resistenza come ruote, manici, remi, fruste e, un tempo, per fare bastoni da passeggio chiamati appunto “bagole”.

Le visite si svolgeranno durante il fine settimana, sono gratuite, aperte a tutti e tutte e non richiedono prenotazione: la durata è di circa due ore e sarà sufficiente indossare scarpe comode e munirsi di curiosità. Il primo appuntamento del viaggio delle meraviglie nei parchi di Milano è per sabato 7 maggio, alle ore 10, al Parco delle cave.
Qui la locandina con le date delle visite: