Insieme con Maxi Sport. Grazie ai sostenitori di Forestami, prosegue l’incremento del capitale verde del nostro territorio.
Fa parte del dna di Forestami l’attivazione di tutti gli stakeholder al fine di creare circoli virtuosi per la trasformazione del territorio, proprio grazie al coinvolgimento e alla messa a sistema di tutte le risorse, pubbliche e private. Solo un progetto ampiamente partecipato può diventare centrale e assicurarsi pieno successo e il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Si inserisce in questo quadro il retailer Maxi Sport che ha aderito con entusiasmo al progetto Forestami, perché ne condivide mission e valori: piantare 3 milioni di alberi e incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano sono obiettivi che si legano all’impegno dell’insegna in ambito green. Ed è stato anche uno degli elementi caratterizzanti Forestami – l’essere un progetto con un forte radicamento territoriale – ad attrarre Maxi Sport, anche in relazione all’apertura di un nuovo punto vendita a Trezzano sul Naviglio.
Il 25 novembre – alla presenza del Sindaco di Trezzano sul Naviglio, Fabio Botteri, dell’Assessora alle Politiche Ambientali, Cristina De Filippi, di Ester Sala, Brand Manager Maxi Sport, Fabio Campana, agronomo Responsabile Servizio Ambiente di Parco Nord Milano e di Daniela Gambino, responsabile Progettualità Territoriali e rapporto con i Comuni Forestami – si è dato il via alla piantagione per la riforestazione dell’area adiacente il parco Gioia.
Ester Sala ha dichiarato: “L’adesione al progetto Forestami è stata naturale, condividendone i valori e l’attenzione verso il territorio e l’ambiente. La volontà di Maxi Sport è quella di contribuire con azioni concrete e che abbiano impatto positivo sul nostro futuro e quello delle future generazioni. Il miglioramento di spazi legati al benessere fisico e mentale – come parchi e spazi verdi – è molto importante per garantire una qualità della vita sempre migliore e luoghi per allenarsi e passare tempo all’aria aperta con i propri cari. L’attività con Forestami negli anni porterà sicuramente importanti benefici riguardanti l’atmosfera, l’inquinamento e l’ambiente locale. Una Legacy Maxi Sport per il futuro, To The Next Level.”
Sono tre le aree boschive oggetto degli interventi nel Comune di Trezzano sul Naviglio, che prevedono la messa a dimora di un totale di 757 piante su 3.516 mq:
All’interno del Parco Gioia, su una superficie di 1.740 mq, dove verranno messi a dimora 368 alberi e arbusti;
L’area del parcheggio di via Ticino, che verrà arricchita di 159 piante in un’area di forestazione di 750 mq;
In corrispondenza del rilevato di via Nenni, su una superficie di 1.026 mq, che ospiterà 230 alberi e arbusti.
Si tratta di piante forestali autoctone, messe a dimora secondo uno schema a file parallele curvilinee al fine di agevolare le operazioni di manutenzione e garantire al contempo un aspetto più naturale alle future formazioni forestali. Tra le specie arboree e arbustive vi sono querce, carpini, ciliegi, aceri, frassini, tigli, pioppi, meli e peri selvatici, noccioli, ligustri, cornioli.
Vuoi approfondire la conoscenza delle specie arboree presenti sul territorio? Scopri la rubrica Arborea nel Magazine Forestami.
↑ Bagnata dalla pioggia, l'avvio della piantagione al Parco Gioia di Trezzano sul Naviglio, alla presenza del Sindaco, Fabio Botteri, dell'Assessora alle Politiche Ambientali, Cristina De Filippi, di Ester Sala di Maxi Sport e di alcuni rappresentanti del progetto Forestami.