Due appuntamenti per sabato 20 novembre:
alle ore 11, nell’area Ex-ITEM a Parco Nord Milano (qui il percorso a piedi da Bignami)
alle ore 14, in via Borromeo a Cormano, Stazione di Bruzzano-Parco Nord
Come da tradizione i giorni intorno al 21 novembre, Giornata nazionale degli Alberi, segnano l’inizio della nuova stagione agronomica: si ricomincia a piantare, detto in parole semplici. E quest’anno si festeggia doppiamente perché riprendono – con cautela e con tutte le protezioni del caso, ma con inesausto entusiasmo – le piantagioni in presenza, ovvero coinvolgendo la cittadinanza, in quella che è un’opera fondamentale per assicurarci un futuro migliore, più verde, più fresco, più sostenibile: piantare alberi.
Sabato mattina, alle ore 11 si svolgerà nell’Area ex-ITEM la posa del primo albero di quello che in futuro diventerà un bosco. Un bosco molto importante e un intervento complesso perché frutto di un’opera di depavimentazione e rinaturalizzazione di un ex area industriale, dove il cemento e l’asfalto lasciano di nuovo e finalmente spazio al verde, con specie vegetali tipiche del territorio, uno specchio d’acqua naturalistico e percorsi per la sua fruizione; con il prezioso sostegno di Io Donna.
Restituire spazi verdi alle nostre città, al nostro territorio è infatti uno degli obiettivi e degli scopi del progetto Forestami, per incrementare il capitale naturale del territorio, la sua biodiversità; per assicurarci e assicurare alle future generazioni contesti sempre più salubri, belli e vivibili.
Nel pomeriggio, alle ore 14, alla Stazione di Brugnano-Parco Nord ci si ritroverà – muniti di guanti e scarpe comode e impermeabili – per piantare insieme centinaia di nuove essenze forestali. Un gesto collettivo concreto, un auspicio per un futuro più verde.
Vi aspettiamo numerosi, per partecipare iscrivetevi qui
↑ La nuova campagna Forestami per sensibilizzare la cittadinanza alla crescita del capitale naturale del territorio.