Piantare alberi è un gesto concreto di speranza, potremmo dire un’assicurazione sul nostro futuro e – soprattutto – su quello delle future generazioni a cui si rende omaggio, per esempio con iniziative come quella di un albero per ogni nuovo nato, ma anche con quelle che prevedono il coinvolgimento delle scuole o della cittadinanza.
In questo focus ve ne segnaliamo alcune, che sono state organizzate nel territorio di Città metropolitana, in Comuni che hanno già sottoscritto il protocollo Forestami e che presto saranno protagonisti di interventi di piantagione.
Perché solo l’unione fa la forza: unione di competenze, di visioni, di strategie che si parlano fra loro, per costruire un territorio sempre più collegato e interrelato; dove le connessioni ecologiche tra i diversi interventi non possono che portare un aumento esponenziale dei benefici. È questa visione di insieme che caratterizza il progetto Forestami e che nel dialogo con le amministrazioni del territorio trova la sua forza e la sua concretizzazione.
CESANO BOSCONE
La Festa dell’albero rientra in un programma che Cesano Boscone dedica, nel mese di novembre, all’ambiente.
Il 21 novembre l’Amministrazione comunale ha previsto delle piantagioni, insieme al Circolo Abete Rosso di Legambiente, presso il parco Borsellino in via Libertà, dalle ore 10. In particolare dedicheremo un albero per ogni bambino nato nel 2020.
COLTURANO
Il Comune di Colturano è da molto tempo sensibile alle tematiche dell’ambiente e promuove la partecipazione della cittadinanza alla cura e gestione del verde pubblico e privato.
In occasione della tradizionale Festa dell’Albero, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 novembre saranno distribuiti gratutiamente alla cittadinanza 50 alberi ed arbusti autoctoni, provenienti dai vivai di ERSAF – Regione Lombardia.
Questi i due appuntamenti:
⁃ Sabato 20 novembre, dalle ore 15:00 alle 16:00, nei pressi della Casa dell’Acqua (Via Papa Giovanni XXIII) a Colturano;
⁃ Domenica 21 novembre, dalle ore 10:30 alle 11:30, in piazza della Chiesa (Via Roma) a Balbiano.
Questa iniziativa è diventata un appuntamento fisso apprezzato dai cittadini che hanno a cuore l’ambiente e la natura.
GAGGIANO
Venerdì 19 Novembre: l’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Gaggiano propone il progetto “Adottiamo la Roggia Baronella”: in collaborazione con il Comune, prevede la messa a dimora di circa 50 salici rossi. Sono coinvolte 10 classi della scuola media.
Sabato 20 Novembre, dalle 9.30
Presso il prato posto tra via Roma e Via Marianna
prende vita il Bosco dei Nuovi Nati dedicato ai bimbi nati negli anni 2019-2020-2021. Grazie alla donazione di 500 tra alberi ed arbusti autoctoni da parte dell’Associazione Selva Urbana si accresce ulteriormente il patrimonio arboreo del Comune di Gaggiano.
Si invitano le famiglie dei bambini nati negli anni 2019-2020-2021 a prender parte alla messa a dimora delle piante e degli arbusti ed, insieme a loro, tutti i cittadini grandi e piccoli e le associazioni. Si consigliano abiti e scarpe comode.
MELEGNANO
Sabato 20 novembre, alle ore 14
appuntamento con i cittadini in via Martin Luther King, quartiere Montorfano, per partecipare alla messa a dimora di alberi e arbusti.
SESTO SAN GIOVANNI
Il Comune di Sesto San Giovanni, prossimo alla firma del protocollo-figlio e al successivo avvio delle piantagioni, il 21-11 con Legambiente e le guardie ecologiche (GEV) del PLIS Media Valle del Lambro organizza un’iniziativa patrocinata dal Comune presso il Parco di Cascina Gatti a Sesto.
Domenica 21 nella mattinata verranno messe a dimora piante e arbusti con cittadini volontari, con un gazebo quale punto di appoggio e di ritrovo per i partecipanti. Legambiente fornirà il materiale occorrente: guanti, rastrelli, vanghe, nonché gli arbusti da mettere a dimora.
VIZZOLO PREDABISSI
Il 21 novembre verranno piantati 2 alberi da frutta nel parco/campus della scuola primaria, in omaggio ai nuovi nati negli anni 2020 e 2021.