Autunno, cadono le foglie. E’ tempo di passeggiate nei parchi, nei boschi, nei viali delle nostre città, a rimirare i colori delle foglie cadute, trasportate dal vento – che vanno a costituire veri e propri manti crepitanti – dalle sfumature e dalle forme più svariate. Non solo passare qualche tempo ad osservarle: si può organizzare una raccolta di foglie che potremo poi utilizzare per creare una nostra personale opera d’arte o un piccolo erbario.

Durante l’autunno è opportuno prendere spunto dalla natura – che si prepara al riposo in modo spettacolare – e dunque concedere un po’ di spazio al relax, al recupero di energie e risorse, proprio come fanno gli alberi. Un assortimento di buoni libri e tisane calde e profumate possono aiutarci: per questo abbiamo pensato di proporvi un percorso di letture per bambini, che potrete sfogliare insieme a loro, come fonte di ispirazione per attività, pensieri, considerazioni che a volte per distrazione, fretta o disabitudine ci sfuggono.

Eccone alcuni – una selezione di certo non esaustiva – che hanno attirato la nostra attenzione:

Karen Jameson, Marc Boutavant
Buonanotte Bosco – Terre di Mezzo Editore

Buonanotte Bosco è un volumetto prezioso per tante ragioni: qui troviamo l’ecosistema poeticamente narrato in versi da Karen Jameson, versi che paiono al contempo custodire e schiudere la bellezza di questo mondo nascosto, equilibrato. Gli alberi sono protagonisti discreti e protettivi, fanno da sfondo e accompagnano la vita delle creature del bosco, evocate per sineddoche, le loro parti più significative per il tutto. Con loro una bambina che incede e attraversa questo spazio sospeso, “esploratrice curiosa del mondo, sguardo preciso, attento e profondo”. . A chiudere il cerchio magico, la delicata potenza delle illustrazioni di Marc Boutavant.

Torna a casa, Becco Robusto.
Da un tronco all’altro al volo ti affretti
Trivelli il legno a caccia di insetti
ma quando il giorno sta per finire
l’ultimo volo ti porta a dormire.

Autunno
Rotraut Susanne Berner – Topipittori

Anche i libri cosiddetti “cerca e trova” o i “brulicanti” (di immagini) possono costituire un passatempo divertente per domeniche e pomeriggi autunnali: prendete l’Autunno di Rotraut Susanne Berner, un libro senza parole che però invita i piccoli lettori (e chi è con loro) a un tipo di lettura non passiva, perché ne stimola l’interpretazione, l’osservazione, la decodifica, e perché no la narrazione.

Qui le illustrazioni – dense, ricche – riproducono una cittadina “alle prese” con la stagione delle foglie che cadono, delle zucche, del vento che scompiglia; illustrazioni che ci fanno pensare ai quadri di Pieter Bruegel e che incoraggiano la scoperta, l’esplorazione di uno spazio narrativo aperto che piacevolmente diventa gioco.

Rachel Piercey, Freya Hartas
Com’è bello il bosco oggi – Emme Edizioni

Anche Com’è bello il bosco oggi, libro illustrato consigliato dai 4 anni, spinge all’osservazione e alla ricerca dei dettagli nascosti nell’immagine generale, accompagnati da piacevoli filastrocche che ci fanno scoprire, divertendo, i segreti del bosco, dei suoi abitanti, attraverso le stagioni.

Pina Irace, Maria Moya
Il domatore di foglie – Zoolibri

È autunno! E allora cosa aspettano le foglie – pronte, colorate, crepitanti – a cadere dagli alberi? Ce lo racconta questo libro delicatamente ironico, che attribuisce all’assenza di un fantomatico domatore di foglie la loro ritrosia a cadere. Un libro che ci parla della meravigliosa stagione di cambiamenti che è l’autunno, e al contempo dell’importanza di una voce fuori dal coro, del coraggio di invertire la rotta, di prendere parola e la situazione in mano.

Immaginiamo come sarebbe il mondo se le foglie cadessero tutte nel medesimo momento… Per fortuna c’è una “direzione d’orchestra” (il piccolo miracolo della natura) e quando sembra venire a mancare, ecco che lo smarrimento di fronte alla novità – così tipico nei bambini – lascia il posto alla curiosità, al desiderio di scoperta: la piccola foglia gialla protagonista di questo libro è una metafora della vita, di come affrontarla, senza troppe paure paralizzanti e con un quel pizzico di coraggio misto a fantasia che ci rende liberi e pronti ad affrontare una nuova stagione.

Elli Woollard, May Smith Briony
L’autunno della piccola oca – Emme Edizioni

È una storia delicata, quella che ci racconta L’autunno della piccola oca: questo uccello migratore, sulla soglia dell’autunno, coglie qualcosa di diverso nell’aria, percepisce il cambio di stagione, ma si trova impreparato, non sa bene cosa deve fare, come affrontarlo. È questo un bellissimo, intenso libro sull’autunno, ma anche un testo che ci racconta il significato prezioso del trovare il proprio posto nel mondo, la propria collocazione, anche attraverso l’incontro con l’altro, con il diverso, con i tentativi non sempre riusciti. Con l’immediatezza e la melodia dei versi di Elli Wollard e le colorate illustrazioni di Briony May Smith abbiamo l’opportunità di scoprire la magia della natura, e una storia che parla di animali, di crescita, di amicizia, e di rispetto, anche di se stessi.

Alice Hemming, Nicola Slater
Il ladro di foglie – Emme Edizioni

Il ladro di foglie è la storia di uno scoiattolo alle prese con il cambio di stagione, che non si dà pace per la scomparsa progressiva delle foglie. Stupore, preoccupazione, contrarietà, rammarico, sono le emozioni che abitano lo smemorato roditore, insieme all’ipotesi a lui più plausibile: che ci sia qualcuno che le ruba…

Si rincuorerà il piccolo abitante del bosco? Lo scoprirete solo arrivando alla fine della storia.