Emanuela Durand, Leonora Camusso

Atlante della Biodiversità. Ecosistemi da proteggere – Sassi Editore

Abbiamo recentemente parlato di biodiversità con il prof. Labra nel corso di un’intervista a Vivaio Bicocca, in occasione della Giornata mondiale dedicata, e da poco è uscito in libreria un bellissimo Atlante della Biodiversità, viaggio attraverso i sei continenti del pianeta – America, Europa, Africa, Asia, Oceania e Antartide – che porta a conoscere la vasta casa di tutte le creature che popolano questo nostro mondo.

Ciò che emerge limpido è come sia necessaria la presenza di tutte le specie viventi per il buon funzionamento del nostro pianeta, e in generale di ogni ecosistema: tutto concorre e anche solo la sofferenza o la soppressione di una specie può causare danno ad altri esseri viventi, addirittura potendo provocarne – a catena – la scomparsa. Il messaggio che permea il libro è dunque quello dell’estrema connessione tra specie, dell’interazione che regna, della necessità del prendersi cura di quella che viene giustamente definita la nostra casa comune.

Partendo dalla semplice constatazione che per vivere bisogna stare bene, questo prezioso atlante ragionato può stimolare – sin da piccoli – il senso di appartenenza al nostro pianeta, la comprensione del far parte di un tutto più ampio, in cui l’uomo deve inscriversi con rispetto, consapevolezza, conoscenza, senso del limite, facendo comprendere passo passo ai bambini l’importanza del rispetto dell’ambiente, della fauna come della flora. E si scoprono – attraverso un percorso curioso e dettagliato – le meraviglie della biodiversità e di alcuni fenomeni rari, come il deserto di Atacama, popolato da sculture modellate nel corso dei secoli – che fanno paragonare il deserto al pianeta Marte!. E dove, con l’arrivo di un vento bambino, El Nino, e delle attesissime piogge, il panorama inaspettatamente si colora grazie alla comparsa di miriadi di fiori colorati!

Molte le informazioni e le curiosità che costituiscono stimolo ad altri approfondimenti: lo sapevate che il lago Bajkal è il più grande del pianeta, con una superficie più grande del Belgio, rappresentando il 23% delle riserve d’acqua dolce dell’intera terra? Lungo le dense pagine di questo colorato libro, si parla anche di buona convivenza e cooperazione, come nel caso dell’airone guardabuoi, un uccello che spesso è al seguito delle mandrie di buoi “sollevandoli dal peso” degli acari che infestano le loro schiene. C’è di che apprendere dalla natura, anche in termini comportamentali!

“Biodiversità significa essere in tanti, essere diversi e riuscire a diversificarsi, ognuno in base alle proprie qualità e possibilità. E se tutti riescono a rimanere in equilibrio, ecco che l’ecosistema funziona e la casa è quella giusta per tutti quanti!”

Perfetta lettura negli anni della scuola primaria.
Sassi è una casa editrice per bambini focalizzata sull’ecologia; a conferma di quello che non è solamente un interesse teorico, tutti i suoi libri sono stampati con inchiostri ecologici e su carta riciclata o proveniente da foreste certificate FSC.

↑ Perfetta lettura negli anni della scuola primaria. Sassi è una casa editrice per bambini focalizzata sull’ecologia; a conferma di quello che non è solamente un interesse teorico, tutti i suoi libri sono stampati con inchiostri ecologici e su carta riciclata o proveniente da foreste certificate FSC.