Yoon Kang-mi
Dove crescono gli alberi – Topipittori
Chi di noi non ha mai disegnato la casa o la città dei propri sogni? Da bambini si è soliti immaginare luoghi bellissimi dove vivere, con il migliore amico o la migliore amica, dove ci si proietta in un’età adulta che però ha ancora tutti i connotati, la bellezza e la genuinità propri dell’infanzia.
E’ questo che fa Yoon Kang-mi, scegliendo come incipit un pomeriggio qualsiasi, in una qualsiasi metropoli inquinata, dove – scandalo! – è meglio stare in casa a fare un disegno che uscire a giocare all’aperto. Un destino che accomuna molti bambini di oggi… ed ecco che la città sognata prende forma: viene tratteggiata, di pagina in pagina, accompagnata da poche, semplici quanto efficaci frasi che suggellano la costruzione di un habitat ideale dove colori, spazi per la creatività, il gioco, l’immaginazione, la relazione, sono all’ordine del giorno, alla portata di tutti; e dove la tecnologia è a servizio dell’ambiente.
A Building Where Trees Grow – questo il titolo originale – ci riporta a questo desiderio primordiale, dove città fa rima con verde; e dove gli alberi permeano, abitano e animano le nostre vite, le nostre case, il nostro stare insieme. Sembra semplice, come dice la bambina-architetto: “Ecco fatto. Nella mia casa ci abitano gli alberi.”
Faccio un disegno. Una città piena di alberi e di fiori.