Annie Davidson
L’albero che è in te – Edizioni SONDA
Le ispirazioni che ci provengono dal mondo degli alberi sono pressoché infinite. Osservarli da vicino, studiarli, fare esperimenti ha permesso di conoscere a fondo caratteristiche specifiche, differenze, virtù, capacità, e di capire che – sebbene non possano spostarsi nello spazio – gli alberi sono in grado di stringere alleanze fra loro, di comunicare, di collaborare.
Forse sono stati proprio questi studi sulle relazioni tra piante, sulla loro strenua capacità di reagire agli imprevisti e agli attacchi esterni, ad ispirare l’originale compendio di Annie Davidson, che traccia un interessante parallelismo tra le vite degli alberi e le nostre.
Almeno due i modi per leggerlo e farne buon uso: partire per esempio dalla frase-titolo in cui ci si riconosce per individuare l’albero che meglio ci rappresenta. O – al contrario – se abbiamo un albero del cuore, un albero simbolo, che ha accompagnato una fase della nostra vita o che ritroviamo in un luogo amato, approfondirne la caratteristica peculiare che in questo libro viene evidenziata. O prendere spunto dai diversi ‘capitoli’ per regalare un albero a una persona speciale, per un’occasione speciale.
Un binario doppio in cui oltre a conoscere un poco del vasto mondo delle essenze arboree, possiamo attardarci a conoscere meglio noi stessi, a guardarci dentro, a farci quelle domande spesso sopite e oggi stimolate dalle riflessioni contenute in questo libro.
Tirate fuori l’albero che è in voi!
Come saggiamente dice l’editore “Che ti senta elegante come un ciliegio o forte come una quercia, ogni albero ha qualcosa da insegnarci.”
↑ Annie Davidson è una giovane illustratrice di Melbourne, dal tratto eccentrico, vivace, ricco di dettagli.