Piantati oggi per crescere. Domani, e dopo ancora.

Mai come oggi il progetto di piantagione che abbiamo inaugurato ieri a Gaggiano – comune della Città metropolitana di Milano, tra i più verdi della cintura sud-ovest –  assume una valenza così significativa, quasi un omaggio alla Giornata mondiale della Terra e alle future generazioni. 

In occasione della piantagione di più di 4100 nuovi alberi, 1700 dei quali in località Cascina Rosa, ci siamo messi nei panni di Andrea, 6 anni, uno dei piccoli residenti della frazione, dove gli alberi e gli arbusti messi a dimora andranno a modificare completamente, nel tempo, il panorama visivo – e non solo – dell’area antistante l’abitato. Oggi prato incolto, domani piccolo bosco, dove Andrea potrà osservare il passare delle stagioni e la biodiversità che i nuovi alberi attireranno e ospiteranno, riconoscere le diverse essenze e le relative caratteristiche, fare una corsa, giocare a nascondino, incontrare gli amici. 

Al piccolo Andrea e più in generale alle famiglie di Gaggiano ha pensato l’amministrazione che già nel novembre del 2019 intercettò il nascituro progetto Forestami durante il World Forum on Urban Forests Milan Calling 2019, aprendo un tavolo di confronto già nel gennaio 2020. Una tempestività che è stata premiata e che ha portato ad individuare – insieme con il Politecnico di Milano – l’area di Cascina Rosa, di circa 14.400 metri quadrati, insieme a un altro spazio nei pressi del cimitero. 

Un intervento pensato per creare un piccolo bosco, con ai lati arbusti con altezza massima di 4 metri e al centro alberi ad alto fusto: farnie, ciliegi selvatici, evonimi e tante altre specie che il dirigente di Ersaf, Gianluca Maffoni, si augura possano rappresentare terreno di conoscenza, di approfondimento, e ci auguriamo anche di cura condivisa.

Un ritorno alle origini attraverso l’etimologia? Pare che l’origine del nome Gaggiano possa risalire alla parola longobarda “gehage” che significa “bosco recintato”. Di boschi si ritorna dunque a parlare in questo ameno comune attraversato dal Naviglio Grande, ma non recintati, bensì aperti, offerti alla cittadinanza.

L’intenzione del Sindaco Sergio Perfetti e dell’Assessora all’Ambiente e Territorio Marzia Zucca, così come quella di Forestami, sarebbe stata di organizzare un evento condiviso, ma l’attuale situazione non lo ha consentito. La nuova area è stata comunque inaugurata  alla presenza del Sindaco e dell’Assessora, insieme con Michela Palestra, Presidente Parco Agricolo Sud, Fabio Terragni, Project Manager Forestami, Gianluca Maffoni, Dirigente Ersaf, Maria Pia Sparla, Responsabile Coordinamento e valorizzazione Parco Agricolo Sud, Riccardo Gini, Direttore Tecnico Forestami, Daniela Gambino, Politecnico di Milano, Floria Bruzzone, Marketing e Comunicazione Land.

Il primo cittadino di Gaggiano, Sergio Perfetti.

↑ Il primo cittadino di Gaggiano, Sergio Perfetti.