Stefano Bordiglioni

Voci dal mondo verde – editoriale Scienza

Se solo gli alberi potessero parlare…

E’ quello che ha fatto fare Stefano Bordiglioni – pluripremiato autore di libri per bambini e ragazzi – ai 32 alberi nel meraviglioso viaggio intorno al mondo che è il suo Voci dal mondo verde. Un libro appassionante, con piante che camminano (le mangrovie), abbracci letali (il fico strangolatore), somiglianze con i polpi (la welwitschia), pioppi tremuli vecchi di 80.000 anni, fiori (quelli della rafflesia arnoldii)! che pesano 10 chili l’uno. “Che storia!” – direbbero i nostri ragazzi, a ragione.

E a chi non verrebbe voglia di prendere immediatamente un aereo per andare ad ammirare a Santa Maria de Tule in Messico il tronco extralarge del cipresso di Montezuma? O a cogliere ai Caraibi o alle Hawaii il frutto dell’albero del pane che – se sbucciato e arrostito – non ha nulla da invidiare a una pagnotta calda?

E che dire delle strategie che mettono in atto alcune piante per imprigionare gli insetti che dovranno poi portare in giro il loro polline e riprodurle? Non per altro le chiamano ‘streghe della foresta’… O quelle della mimosa pudica? E avete mai sentito parlare dell’eucalipto arcobaleno e della straordinarietà dei suoi colori?

Il bello è di questo libro – eccezionalmente popolato dalle illustrazioni di Irene Penazzi – è di aver saputo cogliere in ogni pianta una storia, una curiosità, un particolare, e di farlo raccontare in prima persona dalla pianta stessa.

Fantasia vegetale (ma non solo), all’ennesima potenza.

“Poi mi è capitato di leggere articoli che parlavano delle piante come di esseri senzienti e addirittura capaci di comunicare in qualche modo tra loro. Così ho pensato che sarebbe stato interessante, e forse anche divertente, dare voce agli alberi e alle altre piante, e tradurre in parole quello che potrebbe essere il loro punto di vista.”