Anna e Michele Sarfatti

L’albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini – Oscar Junior

In occasione della Giornata della Memoria – 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberano il campo di concentramento di Auschwitz – vi proponiamo questo prezioso, delicato, intenso libro che aiuta a raccontare ai nostri figli, anche i più piccoli, la tragedia della Shoah.

Accompagnata dalle illustrazioni di Giulia Orecchia, Anna Sarfatti ci racconta la storia di Samuele Finzi, un ragazzino che vive a Firenze con la sua famiglia, osservando le tradizioni ebraiche. Con le leggi razziali del 1938 la vita della famiglia cambia per sempre, costringendoli ad allontanarsi per cercare di sfuggire alle persecuzioni.

Nel giardino di casa, un vecchio ulivo –  ancora una volta testimone silenzioso delle vicissitudini – custodirà nel suo incavo il ‘seme della ripartenza’, il lascito dei genitori al piccolo Samuele.

La scrittura in quartine a rima alternata facilita (ma non banalizza) la lettura per i bambini della scuola primaria e in ogni ‘capitolo’ delle vicende dei Finzi un breve quadro storico, curato da Michele Sarfatti, aiuta nella comprensione di quegli anni terribili. Estremamente utile e toccante l’appendice al termine del libro, con una serie di domande e risposte chiare e complete e le fotografie di alcune fonti che aiutano a capire uno dei periodi storici più neri della storia d’Europa.

Per non dimenticare, perché non accada più.