Silvana D’Angelo / Studio Fludd
L’albero. Guida pratica e poetica alla vita arborea – Topipittori
Saper ascoltare, così come saper osservare sono due capacità che vanno allenate e alimentate, sin da tenera età. Lo sa far bene questo piccolo, prezioso libro, edito da Topipittori – nella collana PiNO-Piccoli Naturalisti Osservatori – che accompagna per mano alla scoperta della natura, con un percorso di lettura non scontato, percorribile secondo il proprio gusto, la propria ispirazione: una storia illustrata e poetica sulle pagine di destra corre parallela alla descrizione dettagliata del meraviglioso mondo degli alberi, fatto di forme di foglie e di alberi, di cortecce e legni diversi, di rami, pigne e di radici (nelle pagine di sinistra). Il tutto completato da un breve glossario e da un laboratorio di osservazione nelle alette laterali.
La vita vegetale viene indagata grazie alle illustrazioni di Studio Fludd, la visione poetica di Silvana D’Angelo, con la consulenza scientifica di Giovanni Gabelli. Per bambini della scuola dell’infanzia / primaria, per cominciare a osservare con sguardo curioso e occhi nuovi gli alberi che ci circondano.
“Una cosa è certa: se la biodiversità arborea non esistesse, non potremmo respirare, mangiare, bere, dormire, curarci, spostarci, studiare, eccetera. In una parola, non potremmo vivere.”