Ilaria Bernardini
Faremo foresta – Mondadori
Un delicato, intenso romanzo, quasi una confidenza, Faremo foresta di Ilaria Bernardini racconta la storia di una ripresa, di una rinascita, di una riscoperta, anche grazie alla metafora botanica.
Piante cadaveri che si rianimano, come le persone: colpite, toccate ma non affondate da malattie, lutti, separazioni. Storia di madri e di figli, di padri, di imprese capitolate che vanno a rivivere altrove, di amicizie riconsolidate e ricreate sullo sfondo fertile di un mondo di piante, di un flusso vitale che viene progressivamente più ascoltato, interpretato, vissuto, anche grazie alla dimensione del prendersi cura: del mondo vegetale così come delle proprie emozioni.
Un messaggio tra tutti quelli che innervano il libro – come radici in un terreno da dissodare e preparare a nuova coltura – ci piace segnalarvi: “Hanno tutti fretta e le comprano grandi. Lo potremmo chiamare il pronto-verde. Qualche pianta si può anche comprare grande per fare prima e coprire dove serve, lo capisco, ma a me piace che le piante nascano e crescano davanti ai miei occhi. Mi piace anche vedere come crescono con me e non con qualcun altro. Cosa sappiamo fare insieme.”