Bambini più intelligenti?

Fino ad ora sembra che nessuno studio avesse preso in considerazione l’intelligenza dei bambini come conseguenza, mettendola in connessione con l’esposizione a spazi verdi residenziali. Questo ha voluto fare Residential green space and child intelligence and behavior across urban, suburban, and rural areas in Belgium, la ricerca condotta da un team di scienziati in Belgio e pubblicata su Plos Medicine. 

In passato, altri studi avevano già dimostrato che i bambini che risiedono in un ambiente urbano altamente inquinato mostrano deficit dell’intelligenza fluida, nella memoria, nelle funzioni esecutive, rispetto a bambini che vivono in un ambiente urbano meno inquinato; così come era già stato evidenziato che l’esposizione al verde ha effetti benefici su diversi aspetti cognitivi e comportamentali.

In sintesi, i risultati dello studio belga hanno portato alla conclusione che lo spazio verde residenziale può essere utile per lo sviluppo intellettuale e comportamentale dei bambini che vivono nelle aree urbane, dimostrando un cambiamento in meglio nell’indice di QI dei bambini che risiedono in contesti urbani ad elevata intensità di verde entro un raggio di 3km.

Un risultato rilevante per urbanisti e politici, se si pensa che città ben progettate – che interpretano il verde urbano come infrastruttura imprescindibile – possono offrire opportunità uniche e un ambiente ottimale in cui i bambini possano sviluppare il loro pieno potenziale.