I benefici degli alberi

Siamo sicuri di conoscere i molteplici benefici che la presenza degli alberi apporta, in particolare alle aree urbane? Li vogliamo riepilogare qui, perché sono tanti e importanti, e perché incrementare il verde in città è la soluzione più efficace e lungimirante per migliorare il nostro benessere, quello delle generazioni future, gli spazi collettivi e la qualità delle nostre esistenze. 

Vediamo come:

Meno inquinamento🌲

Gli alberi urbani, in modo specifico quelli di grandi dimensioni, filtrano gli inquinanti e il particolato fine. Un albero può assorbire da 10 fino a 150 kg di CO2 all’anno e sequestrare carbonio dall’atmosfera, contribuendo a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Gli alberi sono gli unici essere viventi a produrre ossigeno, a differenza degli animali che lo utilizzano.

Meno afa🌲

Il posizionamento strategico degli alberi nelle aree urbane può ridurre la temperatura dell’aria di 2-8ºC. Gli alberi infatti raffrescano l’aria innescando brezze urbane che vanno dal verde al costruito.

Meno consumi🌲

Gli alberi opportunamente posizionati intorno agli edifici possono ridurre del 30% il consumo di aria condizionata e far risparmiare il 20-50% dell’energia necessaria per il riscaldamento.

Più benessere🌲

E’ provato: trascorrere del tempo tra gli alberi migliora la salute fisica e mentale aumentando i livelli di energia, accelerando i tempi di recupero, e diminuendo la pressione sanguigna e lo stress.

Più risorse🌲

Gli alberi possono fornire cibo sotto forma di frutta, noci e foglie. (Presto approfondiremo l’interessantissimo tema e le positive implicazioni delle urban food forest.)

Più natura e biodiversità🌲

Gli alberi forniscono habitat, cibo e protezione a piante ed animali, arricchendo così la biodiversità urbana. Per biodiversità intendiamo la varietà della vita vegetale e animale nel mondo o in un particolare habitat.

Più valore🌲

La presenza di alberi ed aree verdi nel paesaggio può far aumentare il valore delle proprietà immobiliari del 20%

In sintesi, piantare alberi procura benefici duraturi nel tempo, visibili e invisibili, ma sperimentabili e godibili da tutti, e da più generazioni. Come dice un antico proverbio cinese: “Una generazione pianta alberi; un’altra si gode l’ombra.”