Milano, Tree City of the World
Come ha ricordato Stefano Boeri durante il primo Forum Forestami, l’impegno della città metropolitana di Milano in fatto di alberi viene da lontano e poggia su radici solide, importanti: 1974, nasce Bosco in Città; 1975, nasce Parco Nord, una delle più straordinarie aree verdi di Milano; 1990, è la volta di Parco Sud. 2006, Metrobosco. 2010, creazione di ERSAF, strumento straordinario di costruzione del sistema forestale regionale.
Nel 2020 la città di Milano viene insignita del prestigioso riconoscimento della FAO Food and Agriculture Organization of the United Nations e della Arbor Day Foundation, che l’hanno designata Tree City of the World, tra le città del mondo che soddisfano gli standard fondamentali per la cura degli alberi e la progettazione di foreste urbane e che si sono distinte per creatività e sostenibilità a favore di città e comunità più verdi e più salubri.
La FAO invita le città a investire in forest-based solutions per un modello di sviluppo urbano più sostenibile e resiliente; attraverso il programma Tree Cities of the World celebra le città più impegnate nella creazione di un ambiente favorevole al mantenimento della foresta urbana e degli alberi, nella gestione sostenibile e nella comunicazione di questo impegno.
Scopo del programma è anche di creare una rete globale di comunità disposte a conoscere e condividere le migliori pratiche per gestire con successo alberi e foreste; impegnandosi a promuovere e ad aumentare al contempo la consapevolezza dei residenti delle città sul ruolo chiave che hanno gli alberi urbani come infrastruttura verde fondamentale per città più sostenibili.