Autunno, cadono le foglie!
Autunno, cadono le foglie, e le nostre città si trasformano: le piante dei nostri viali alberati, di parchi e giardini e di tutte le piccole oasi di verde urbano – prima di spogliarsi – si colorano di tonalità uniche, che con la luce del sole risplendono e trasfigurano i nostri dintorni.
Non è strettamente necessario allontanarsi da casa; a volte è sufficiente camminare con sguardo curioso e naso all’insù per scoprire delle vere perle di bellezza. Vi invitiamo a farlo in queste giornate autunnali, per ricompensarci e regalarci piccoli, perfetti momenti di incanto e serenità.
Perché i benefici degli alberi non si limitano esclusivamente all’assorbimento di anidride carbonica, di polveri sottili, di acque piovane, ma includono benefici psicofisici: anche dal contatto con la natura – è ormai assodato – discende e dipende il nostro benessere. Ma di questo vi parleremo in una prossima ‘puntata’.
Foliage, feuillage, leaf peeping, momijigari, in tutto il mondo si dedicano parole e hashtag per definire quella che oggi sta diventando un’attività di tendenza, perlomeno nei mesi autunnali: stupirsi di cotanta bellezza policromatica.